INAIL – CIVA
Con la Legge 28 febbraio 2020 n.8 entrano definitivamente in vigore le modifiche apportate al DPR 462/01, Legge che regolamenta le verifiche obbligatorie periodiche e/o straordinarie per l’esecuzione sugli impianti di messa a terra, dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche e per impianti collocati in luoghi con pericolo di esplosione.
L’Art 7-bis prevede che sia istituita presso l’INAIL una banca dati digitalizzata delle verifiche degli impianti di messa a terra. L’adozione della suddetta banca dati nazionale, consentirà di ridurre l’elusione, da parte del Datore di Lavoro, dell’obbligo di verifica degli impianti elettrici.
Dall’entrata in vigore della Legge, il Datore di Lavoro ha l’obbligo di comunicare tempestivamente all’INAIL, per via informatica, il nominativo dell’organismo che è incaricato dell’esecuzione delle verifiche obbligatorie ai sensi del DPR 462/01. La comunicazione dovrà avvenire tramite portale informatico CIVA per ogni singolo impianto, inteso come singola fornitura elettrica.
Gli organismi atti alle verifiche dovranno applicare obbligatoriamente il tariffario previsto per legge ed individuato dal decreto del presidente dell’Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro (ISPESL) 7 luglio 2005, pubblicato sul supplemento ordinario n. 125 alla Gazzetta Ufficiale n. 165 del 18 luglio 2005.